La vacanza al sud è spesso sinonimo anche di immersione in atmosfere singolari, come quelle che avvolgono ancora oggi le masserie in Salento.
Nate come fortificazioni tipiche dei territori meridionali, le masserie erano spesso di proprietà di famiglie facoltose, includendo all’interno anche alloggi dedicati ai contadini che si occupavano della manutenzione della struttura e delle coltivazioni, così come di stalle, depositi e raccolti.
Nonostante molte di queste antiche costruzioni siano oggi in disuso e dismesse, grazie a un turismo sempre più prospero si è posta un’attenzione diversa al recupero di una grande fetta di edifici che sono stati ristrutturati e trasformati in vere e proprie strutture ricettive.
Per questo abbiamo pensato di stilare una lista di alcune tra le più belle masserie in Salento da segnalarvi nel caso vogliate pianificare una vacanza all’insegna delle meraviglie locali in strutture tipiche e secolari, senza dimenticare storia, cultura e tradizioni che restano ben radicate alle muraglie, alla vegetazione che avvolge queste bellezze, nonostante interventi e modifiche recenti.
Tia Maria Country Inn
Una nuova realtà fa capolino per l’estate 2017 sul mondo delle masserie storiche ponendosi più come country resort, in verità, nonostante l’antichità della dimora contadina in cui trova spazio, risalente al 1876. Parliamo di Tia Maria Country Inn, un angolo di paradiso in cui domina la luminosità del bianco, della pietra viva dei trulli, adibiti a suite signorile e suggestiva.
Un posto in cui scordare la velocità del mondo che ci fagocita, immergendosi nei profumi inebrianti della vegetazione spontanea dei due ettari di terreno che abbracciano la costruzione, tra ulivi, lentisco, rughetta e piante tipiche della macchia mediterranea.
La posizione è perfetta se siete amanti dei percorsi meno turistici e meno inflazionati, e potete scegliere tra soluzioni differenti in base al fatto che siate o meno un numero consistente di persone. Il plus? La piscina meravigliosa!
Info: +39 389670 6058; mail: info@tiamariasrl.it
SP 202 Contrada Argillari SN, Racale (LE)
Masseria Limbitello
C’è qualcosa di poetico già nella descrizione che i proprietari della Masseria Limbitello fanno per presentare la propria struttura al pubblico e potenziale clientela: la definiscono “masseria di charme”calata in un silenzio interrotto dal frinire di grilli e cicale e dalle “carezze del sole”.
Sappiamo cosa state pensando: le estati in Salento sono infernali a livello di temperature, eppure il termine “carezze” suona così melodioso se accostato alle luci del tramonto, quando l’aria diventa piacevole e carica di profumi, dopo una giornata afosa, che non poteva essere più azzeccato.
La masseria è stata sottoposta a un restauro sapiente, che ha valorizzato ammattonati e rispettato la bellezza di un tempo, così come resta intatta l’antica struttura masserizia con camere che affacciano sulla corte, tutte disposte a piano terra.
Tra i plus del posto ci sono dei percorsi benessere molto alternativi, di cui poter usufruire facendo specifica richiesta, come lezioni di yoga, antiginnastica e corsi sui tamburelli sciamanici che consentiranno di amplificare le esperienze sensoriali e di intraprendere un vero e proprio piano detox.
Info: 0832.872271; mail:info@masserialimbitello.com
SP Melendugno-Torre dell’Orso- (LE)
Masseria Le Celline
Situata in posizione strategica la masseria Le Celline offre ai suoi visitatori la possibilità di raggiungere in pochissimo tempo il meraviglioso parco naturale di Porto Selvaggio e le distese di sabbia bianca e sottile di Sant’Isidoro, il tutto contornati dalla quiete dell’uliveto secolare che abbraccia l’intera struttura. C’è la possibilità di scegliere si soggiornare in appartamenti, ville e camere, ma tra i valori aggiunti della struttura ci sono una serie di attività ideate appositamente per gli ospiti, che spaziano dal kitesurfing, al diving, alle classiche gite in barca secondo itinerari ben precisi, sino ad arrivare a quelle più insolite come gli itinerari culinari e quelli architettonici.
Tra le varie masserie in Salento, questa è uno di quei luoghi in cui immergersi nel silenzio delle campagne, assaporare il gusto intenso dell’olio extravergine, fatto con olive celline spremute a freddo (la raccolta in genere avviene in novembre), in cui riscoprire la bellezza del tempo che scorre con calma, addentando una fetta di pane spessa e fragrante, sapori semplici e intensi. Ogni estate, ancora, la masseria offre un servizio interessante per i più piccoli, che possono avvicinarsi alla vita in fattoria, imparando a fare il formaggio e a capire tutte le fasi di cui si compone il processo di lavorazione sino ad arrivare al prodotto finito.
Info: +39 0833 808056 ; mail:masserialecelline@gmail.com
SP 261 Nardò (LE)