Dove alloggiare in Puglia in coppia

Alloggiare in Puglia

Nella vita c’è una sola Luna di Miele, ma tante sono le occasioni per riviverla una seconda volta in Puglia. Ormai tra le mete preferite anche da star e volti noti del jetset, il tacco d’Italia ha sviluppato un’ottima reputazione come ambientazione sontuosa per fughe romantiche.

Luogo idilliaco per gli amanti della cultura, la Puglia offre un equilibrato mix di spiagge fini e mare limpido, insieme a una storia unica che non può essere replicata. Le città ornate della regione rappresentano un patrimonio inestimabile, con le loro architetture, i loro scorci panoramici, l’eccellente gastronomia e tutto ciò che una coppia innamorata potrebbe desiderare. Qui abbiamo selezionato i luoghi più romantici della Puglia dove poter soggiornare e lasciarsi rapire da un territorio magico.

Alberobello

Questo sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, ha tutte le carte in regola per sorprendere al primo sguardo. Interamente circondato da trulli, le tradizionali case bianche dal tetto conico tipiche della valle d’Itria, è una destinazione unica per gite di un giorno. Descritto come “Come una fiaba. Una favola a lieto fine”, dell’artista belga Jean Michel Folòn, le sue stradine costellate di iconici trulli rendono il luogo una destinazione assolutamente romantica. Qui c’è più di un’occasione per soggiornare nei caratteristici trulli, riconvertiti a strutture ricettive, dove respirare l’atmosfera di un tempo. 

Porto Selvaggio

Un bosco vicino al mare regala all’appassionato di natura un contrasto di ambienti da esplorare a Porto Selvaggio. Pini e limoni crescono nell’aria calda e secca tra le piante di ginepro, lentisco, mirto e ginestre che emanano i profumi riconoscibili del Mediterraneo. La terra incuriosisce anche gli archeologi, che studiano gli insediamenti preistorici nei pressi della Baia di Uluzzo. Nelle vicinanze, la seicentesca Torre Uluzzo è ancora parzialmente intatta. Quando sei pronto per goderti l’acqua e il sole, non avrai difficoltà a trovare un ombrellone libero. Molte le occasioni per soggiornare in un’esclusiva villa affacciata sul mare, anche se il budget in alta stagione può essere impegnativo.

Martina Franca

Questa bellissima città barocca è un labirinto di graziose stradine e vicoli così stretti che riesci a malapena a stare tra gli edifici. Martina Franca è un paese dell’entroterra ma quello che le manca per quanto riguarda la vista sul mare lo compensa con personalità e fascino. La piazza più grande di Martina Franca – Piazza Plebiscito – ospita la bellissima Basilica di San Martino. Questa cattedrale rococò è un’icona dell’architettura pugliese e un monumento alla città. Non perdere gli intricati vicoli soprattutto sul retro della cattedrale. Alcuni angoli insieme e si restringono mentre cammini fino a quando non devi quasi infilarti tra gli edifici. È un’occasione unica se vuoi soggiornare in un angolo di Puglia rimasto sospeso nel tempo. 

Gallipoli

Il toponimo di derivazione greca, che sta per “bella città”, è particolarmente indicato per Gallipoli. Collegato alla terraferma da un unico ponte, il centro storico è assolutamente stupendo. La strada esterna che circonda l’isola è l’unica parte in cui sono ammesse le auto. Le viste sul Mar Ionio sono divine, anche di notte. E la spiaggia sul lato occidentale è molto accogliente. Lontano dall’acqua, l’antica città rivela i suoi segreti attraverso i vicoli di questa città isolana murata. È uno scenario decisamente suggestivo per una coppia in viaggio in Puglia, tanto più se si alloggia in una casa a bordo scogliera, con vista sulla distesa dell’Adriatico.

Se sei alla ricerca di soggiorno esclusivo lontano dal caos cittadine, su My Rental Homes trovi una selezione di case vacanze e ville in affitto in Puglia, scelta migliore per romantiche fughe di coppia. Sono confortevoli, esclusive, private e dotate di tutti i comfort che possono desiderare. Situate sia sul mare con vista incontaminata sul Mediterraneo, sia sull’entroterra, sono perfette per le anime gemelle e offrono alle coppie innamorate qualcosa in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.