Marina di Novaglie è collocata sul tratto di costa tra Marina Serra e Gagliano del Capo ed è caratterizzata da una bassa scogliera. Si tratta di una zona molto frequentata soprattutto da chi ama il mare profondo e le immersioni subacquee e di pesca, probabilmente scomoda invece per chi ha dei bambini.
Queste grandi pareti rocciose a picco sul mare vanno a scolpire dei posti davvero incantevoli nella natura incontaminata, spesso però raggiungibili solo via mare oppure tramite sentieri abbastanza tortuosi.
La caletta posta tra Punta Rossa e Punta Pizzo, è composta da sabbia e quindi più facilmente accessibile a chiunque volesse fare un bagno senza troppe complicazioni.
In queste zone il mare è davvero incredibile, con sfumature che vanno dal turchese al blu cobalto.
Se invece volete visitare anche i tratti più difficili da raggiungere, potreste magari prendere parte ad un’escursione in barca e visitare le principali tre grotte della zona: la grotta Azzurra, la grotta dell’Elefante e la grotta del Presepio, tutte caratterizzate dai riflessi di un mare pulito con acque cristalline, nel quale sarà un piacere tuffarsi!
Accessibile solo dal mare è anche la Grotta del Laghetto che conserva al suo interno un piccolo specchio d’acqua limpida e freschissima.
Novaglie e la Grotta del Ciolo
I più coraggiosi potranno avventurarsi anche nella splendida Grotta del Ciolo, tra le più suggestive e famose sulla cosa, caratterizzata dai suoi colori variegati e magari assistere ad un acrobatico tuffo dal Ponte Ciolo posto proprio al di sopra della grotta, a moltissimi metri d’altezza.
Se non amate le spiagge super affollate e caotiche e volete invece godervi un mare profondo e spettacoli mozzafiato, Marina di Novaglie è quello che fa per voi, soprattutto se amate dedicarvi alle immersioni o semplicemente al nuoto.
Inoltre se raggiungete queste zone di mattina presto, potrete comprare dell’ottimo pesce fresco con pochissimi euro!
Come raggiungere Marina di Novaglia
Raggiungere Marina di Novaglie è possibile prendendo l’autostrada A14 fino a Bari, proseguendo verso Brindisi e Lecce da dove è possibile imboccare la SS in direzione Maglie e la SS 275 verso Santa Maria di Leuca.