Dove fare il bagno a Marina di Novaglie

Marina di Novaglie è collocata sul tratto di costa tra Marina Serra e Gagliano del Capo ed è caratterizzata da una bassa scogliera. Si tratta di una zona molto frequentata soprattutto da chi ama il mare profondo e le immersioni subacquee e di pesca, probabilmente scomoda invece per chi ha dei bambini.

Queste grandi pareti rocciose a picco sul mare vanno a scolpire dei posti davvero incantevoli nella natura incontaminata, spesso però raggiungibili solo via mare oppure tramite sentieri abbastanza tortuosi.

marina di novaglie

La caletta posta tra Punta Rossa e Punta Pizzo, è composta da sabbia e quindi più facilmente accessibile a chiunque volesse fare un bagno senza troppe complicazioni.

In queste zone il mare è davvero incredibile, con sfumature che vanno dal turchese al blu cobalto.

Se invece volete visitare anche i tratti più difficili da raggiungere, potreste magari prendere parte ad un’escursione in barca e visitare le principali tre grotte della zona: la grotta Azzurra, la grotta dell’Elefante e la grotta del Presepio, tutte caratterizzate dai riflessi di un mare pulito con acque cristalline, nel quale sarà un piacere tuffarsi!

Accessibile solo dal mare è anche la Grotta del Laghetto che conserva al suo interno un piccolo specchio d’acqua limpida e freschissima.

marina di novaglie grotta

Novaglie e la Grotta del Ciolo

I più coraggiosi potranno avventurarsi anche nella splendida Grotta del Ciolo, tra le più suggestive e famose sulla cosa, caratterizzata dai suoi colori variegati e magari assistere ad un acrobatico tuffo dal Ponte Ciolo posto proprio al di sopra della grotta, a moltissimi metri d’altezza.

Se non amate le spiagge super affollate e caotiche e volete invece godervi un mare profondo e spettacoli mozzafiato, Marina di Novaglie è quello che fa per voi, soprattutto se amate dedicarvi alle immersioni o semplicemente al nuoto.

Inoltre se raggiungete queste zone di mattina presto, potrete comprare dell’ottimo pesce fresco con pochissimi euro!

grotta nel mare

Come raggiungere Marina di Novaglia

Raggiungere Marina di Novaglie è possibile prendendo l’autostrada A14 fino a Bari, proseguendo verso Brindisi e Lecce da dove è possibile imboccare la SS in direzione Maglie e la SS 275 verso Santa Maria di Leuca.

 

Mappa


Visualizza mappa ingrandita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.