La Ricetta delle Seppie alla Gallipolina

Nella vasta gamma di ricette salentine che vi proponiamo per i vostri pranzi e le vostre cene, è impossibile non includere alcuni piatti a base di pesce, che sono senza dubbio uno dei punti di forza della gastronomia tipica del Salento.

Ricci, polpi, seppie, baccalà e tantissimi altri frutti preziosi del mare, possono essere uniti ad ingredienti semplici e genuini per dar vita a dei piatti spettacolari. Come non citare la deliziosa insalata di polpo, la taieddhra o la particolarissima scapece di cui abbiamo già parlato e che sono cardini fondamentali della cucina tipica del luogo.

Si tratta di vere e proprie prelibatezze, facili da preparare e formate da ingredienti facilmente reperibili, gustosi e genuini che il mare offre generosamente da sempre a questa terra.

La Ricetta delle Seppie alla Gallipolina

Ingredienti:

  • 600 gr di seppie
  • 500 gr di pecorino
  • 60 gr di pangrattato
  • una manciata di capperi e di olive nere
  • olio, prezzemolo, sale e pepe
Fonte: Vizionario.it

Preparazione:

Ungete con olio una teglia da forno e posizionate su di essa le seppie lavate e pulite, tagliate a tocchetti. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e cospargete di prezzemolo e pangrattato, insaporendo a vostro piacimento con sale e pepe.

Prima di infornare, irrorate il tutto con mezzo bicchiere di acqua o di vino bianco, ed un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a temperatura media per circa 20-25 minuti ed effettuate quasi completamente la cottura ricoprendo la teglia di alluminio. Rimuovetela quasi a cottura completata per far gratinare il pesce e perfezionare la riuscita del piatto.

Che ve ne pare? Facile vero? E voi? Conoscete altre ricette salentine a base di pesce da suggerirci? O magari volete dirci come preparate le vostre seppie alla gallipolina? Siamo tutt’orecchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *