Sulle bancarelle locali, nei negozietti, serviti con l’aperitivo al bar o nel cesto di benvenuto dell’hotel, sicuramente sarete incappati, durante la vostra vacanza nel Salento, in una confezione di gustosi taralli pugliesi.
E’ impossibile starne lontani e vi assicuro che non farete alcuna difficoltà a trovarli durante il vostro viaggio salentino. Un’invadenza, quelli dei taralli originali pugliesi, tutta da gustare! Dovrete soltanto scegliere tra l’infinità di tipologie e gusti proposti: quelli al finocchio, al peperoncino, alla pizzaiola, al pepe sono tra i più famosi ma ce ne sono per ogni gusto e palato.

Questi taralli sono un trionfo di gusto e fragranza, uno snack gustoso dal sapore unico e un ottimo souvenir gastronomico da riportare con voi dalla vostra vacanza quasi allo stesso livello dei migliori 3 souvenir gastronomici che vi abbiamo già consigliato nell’articolo dedicato. In questo articolo vedremo la ricetta originale dei taralli pugliesi.
La Ricetta dei Taralli Pugliesi
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 200 gr di olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- sale
Preparazione:
Formate sul piano di lavoro una fontanella di farina e versate nel centro l’olio tiepido, il vino bianco, il sale e a scelta, semi di finocchio, peperoncino o cipolla, in base alle vostre preferenze.
Lavorate bene il tutto e fate riposare l’impasto per trenta minuti dopodiché tagliatelo a tocchetti e formate dei cerchietti di pasta. Fateli bollire in acqua salata e quando verranno da soli a galla, saranno pronti per essere scolati.

Adagiateli su un panno asciutto e fateli cuocere, su una teglia ricoperta di carta forno, per circa trenta minuti in forno a temperatura moderata. Facile vero? I taralli pugliesi sono perfetti da servire come aperitivo oppure per una veloce e gustosa merenda.
Ottima anche la versione dolce di questi taralli, facile e veloce, tipica soprattutto in Salento, e che abbiamo già visto nel dettaglio nella ricetta dedicata.
Avete qualche prezioso suggerimento per la nostra ricetta? Aspettiamo i vostri commenti!
Una risposta
Non avete scritto la quantità del vino