Quando il caldo e l’afa ci tolgono la voglia di metterci ai fornelli e di mangiare piatti consistenti, le insalate estive diventano una vera e propria salvezza, in grado di regalarci gusto e freschezza allo stesso tempo.
A questo proposito vi consiglio di sperimentare un nuovo piatto freddo tipicamente salentino, nato nei centri della Grecìa Salentina, dove si parla un antico idioma greco che prende il nome di griko o grecanico. Il piatto in questione è appunto l’insalata grika, alla quale il comune di Martignano dedica una bellissima sagra ogni anno, la prima settimana di Luglio.
La Ricetta dell’Insalata Grika
Ingredienti (quantità che variano a seconda del numero di persone):
- pomodorini da insalata
- cummarazzi (una specie di cetrioli tipica salentina)
- peperoni
- olive nere
- capperi
- cipolla bianca
- peperoncino
- rucola, meglio se selvatica
Preparazione:
Lavate le verdure e tagliate tutto a tocchetti. Condite con sale, origano, del buon olio extravergine di oliva e tutte le spezie che preferite. Preparatevi ad assaggiare un trionfo di gusto, colore e freschezza tutto salentino. L’insalata grika diventerà presto una delle vostre insalate estive preferite.
Si tratta di un piatto tipico del Salento e soprattutto delle zone della Grecìa Salentina, scelto spesso dai contadini come pasto ristoratore al termine delle lunghe e faticose giornate nei campi e come rimedio alla calura estiva. Io ve la consiglio come piatto unico, accompagnato a del pane, meglio se fatto in casa seguendo la nostra ricetta, o magari come contorno a della gustosa carne alla brace. Avete altre insalate estive salentine da consigliarci per le nostre giornate d’estate?