Oltre a custodire scogliere mozzafiato e spiagge da cartolina, il Salento presenta lungo la costa anche numerose isole, che fanno capolino in mezzo ad un mare cristallino avvolte da mille riflessi colorati regalati dal sole e dalla natura. Una delle più belle e famose isole salentine è senza dubbio l’Isola dei Conigli a Porto Cesareo.
L’Isola dei Conigli
Viene conosciuta anche come Isola Grande, proprio per la sua grandezza (ampia 400 metri e lunga circa 2.5 km), ed è posizionata a pochi metri dalla costa di Porto Cesareo.
E’ stata ribattezzata come Isola dei Conigli dalla popolazione locale per un motivo ben preciso. In passato infatti, era usanza comune utilizzare questo lembo di terra per l’allevamento del bestiame, necessario al sostentamento delle poche famiglie locali soprattutto nel periodo delle due guerre mondiali.
Durante gli anni Cinquanta fu promossa una speciale iniziativa, volta all’allevamento di una colonia di conigli allo stato brado, da qui il nome Isola dei Conigli appunto.
Attualmente i conigli non ci sono più, ma l’isola resta una meta turistica indiscussa per molti, un piccolo angolo di paradiso nel quale rilassarsi e trascorrere ore in assoluto benessere.
E al suo interno è possibile trovare tutto il necessario per delle giornate favolose: scorci di pineta e profumata macchia mediterranea per rinfrescarsi, soffice sabbia per la tintarella, fondali sottomarini ricchi di pesci colorati e specie vegetali meravigliose. Non a caso infatti l’Isola dei Conigli fa parte dell‘Area Marina protetta di Porto Cesareo.
Se siete abili nuotatori potete raggiungere l’Isola dei Conigli a nuoto o magari, in alternativa, prendere una piccola barca al porticciolo spendendo pochi euro. Armatevi di telo mare, maschera e pinne e godetevi questa incredibile isola salentina. Ci siete mai stati prima?
Se invece state cercando un alloggio vicinissimo a questa meravigliosa isoletta non dimenticare di seguire i seguenti links con tutte le migliori strutture ricettive della zona adatte ad ogni esigenza: