Salento: come muoversi in pullman

muoversi in pullman 1
Viaggiare in bus nel Salento. Immagine flickr by Luca Biada licenza CC.

Se è vero che la comodità dell’automobile è qualcosa di difficilmente rinunciabile in una vacanza, bisogna anche dare merito ai collegamenti in bus o pullman per la possibilità che offrono di viaggiare spendendo cifre più basse rispetto alle spese dell’auto.

Il Salento mette a disposizione un sistema di trasporto continuo tramite bus fornito dalla società STP lungo tutte le località salentine e rafforzato nei mesi estivi dal piano per i viaggi turistici “Salentoinbus”.

Per quanto riguarda STP, diciamo subito che è possibile calcolare in qualsiasi momento il luogo di partenza e il luogo di arrivo da e verso una località semplicemente visitando questa pagina dal sito ufficiale dell’STP (anche se attualmente non sembra funzionare, ma potrebbe essere in fase di aggiornamento). Potete comunque scoprire le oltre duecento località coperte dal servizio andando su questa pagina.
Per chiedere tutte le informazioni necessarie è sufficiente contattare STP chiamando al numero verde 800-447472 (da numero fisso) oppure al numero 0832 224 411 dal lunedì al venerdì tra le 7:30 e le 14.

I biglietti per viaggiare con i bus STP possono essere facilmente reperiti acquistandoli presso numerosi punti vendita sparsi per tutta la Provincia, oppure direttamente sui bus con un sovrapprezzo di un euro. I prezzi variano in base alla distanza da coprire, a questo proposito potete consultare online il tariffario completo.

È ammesso anche il trasporto di animali se non pericolosi e di piccola taglia, che devono essere portati dentro gabbiette o contenitori con dimensioni comprese in cm 50x30x30.
Gli animali viaggiano gratuitamente e non possono essere trasportati più di uno a persona.  Abbiamo parlato anche di dove andare nel Salento con gli animali.
A discrezione dell’autista, se l’affollamento è notevole, può decidere di non consentire il trasporto.

muoversi in pullman 2
Viaggiare in pullman nel Salento. Immagine flickr by Gonmi licenza CC.

Inoltre come detto in precedenza, ogni estate, le normali linee della STP vengono rafforzate con l’iniziativa ormai conosciuta da anni come “Salentoinbus” realizzata sempre da STP con collaborazione della Provincia.
Salentoinbus è attivo solitamente da fine giugno fino ai primi di settembre e prevede percorsi aggiuntivi di dieci linee principali e di altre diciotto tratte secondarie che possono utilizzare non solo i turisti, ma anche gli abitanti del posto.

Ecco di seguito le tratte seguite da SalentoInBus.

salento-in-busIl servizio viene offerto per rispondere al maggior numero di turisti salentini nel periodo estivo ed ai traffici che portano da Lecce alle coste e viceversa, non a caso molte fermate si trovano in prossimità delle località costiere. Gli orari dei bus sono programmati in sintonia con i treni in modo da essere un reale valore aggiunto per lo spostamento dei turisti sprovvisti di mezzi propri.

Tutte le più importanti località turistiche salentine ed i centri più grandi sono coperti come Gallipoli, Maglie, Leuca, Otranto, Nardò e Galatina, assieme alle località dall’intenso traffico estivo come Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Santa Cesarea Terme, Torre San Giovanni.

L’intero perimetro della costa è parte delle dieci linee principali che potete vedere nell’immagine e che sono denominate numericamente da 101 a 110, secondo il seguente schema a cui linkiamo anche l’ultimo piano orario, ricordando che si tratta esclusivamente di un servizio estivo:

Linea 101 Lecce – Acaya – San Foca – Torre Dell’Orso.
Linea 102 Gallipoli – Maglie.
Linea 103 Maglie – S. Cesarea T. – Castro – Tricase.
Linea 104 Lecce – Porto Cesareo – Gallipoli.
Linea 105 Otranto – Santa Cesarea – Castro – Leuca.
Linea 106 Lecce – Maglie – Otranto – Torre dell’Orso.
Linea 107 Lecce – Maglie – Tricase – S.M. di Leuca.
Linea 108 Lecce – Gallipoli – S.M. di Leuca.
Linea 110 Porto Cesareo – Euro Village.

Navette aeroporti. Lecce City Terminal – Brindisi Aeroporto. Orari.

Per ogni aggiornamento, visitate questa pagina ufficiale del sito della Provincia, la prossima iniziativa Salentoinbus è prevista a partire dal 25 giugno 2014.

4 risposte

  1. Orari non rispettati e sulla linea Lecce-Maglie il bus non e’ proprio transitato dalla fermata prevista (l’ultima prevista)

  2. Trasporti ridicoli, il servizio NON è per nulla continuo. Le coincidenze non vengono rispettate e si rischia, anzi è propio la regola, che aspettiate 3 ore in una fermata per andare da porto cesareo a Gallipoli. Per non parlare dei taxi che per fare 20 km chiedono 70€. Un plauso all assessorato del turismo complimenti davvero!!!

  3. Oggi e’ solo il 7 luglio. Partito alle 11.30 dal terminal di Lecce, sono sceso dopo 2 fermate, sempre a Lecce citta’, durate 15 minuti. Pulman stracolmo. Gente in piedi sull’autobus. Non aggiungo altro. Cosa succedera’ ad agosto? Che figura facciamo con i turisti soprattutto con quelli stranieri? Esperienza pessima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *