Ogni stagione è buona! Salento Open Air

Le associazioni mentali sembrano cosa estranea e, invece, fanno capolino nella tua vita più di quanto credi.
Il Natale è un gingle, la Pasqua è un pulcino e un uovo schiuso, l’estate è ritmo, spiaggia e occhiali da sole, magari specchiati, l’inverno è una baita contornata da neve soffice, l’autunno è caldarroste e vin brulè.
Questi sono alcuni esempi di link mentali.

Schemi mentali free

La tua mente lavora per schemi e tende a segmentare per interessi, azioni, contesti e tempo?

Non temere, il tuo comportamento è comune. Te lo dimostriamo subito.
Se provassimo a condurre un sondaggio generico sull’andamento turistico stagionale, le tendenze ci confermerebbero quanto detto sopra: gli schemi mentali orientano i viaggi.

È semplice.

L’autunno, piovoso e cupo, e l’inverno, freddo, condizionano le attività outdoor e direzionano all’indoor.

La primavera premia i paesaggi agresti e le attività all’aria aperta, le gite fuori porta con annessi pic nic, il trekking e i bike tour per i più sportivi, il relax boschivo o naturalistico no-stress.

L’estate il mare vince, sebbene una buona fetta abbia in gradimento anche la montagna.

Quante volte ti sarà capitato di ascoltare frasi come: “in primavera andiamo lì”. Un “lì” generico che vuol dire tutto, perché a primavera il tempo clemente, il sole e il cinguettio invitano a fare e non stare (fermi in un punto).

Ti invito in Salento tutto l’anno. Ci stai?

Cogliamo questi spunti per lanciarti un invito a provare il Salento in ogni stagione dell’anno e non solo d’estate. Lo facciamo in modo diretto e senza giri di parole: “Ogni stagione è buona!”.
Il clima, tendenzialmente mite tutto l’anno, non pone limiti al tuo irrefrenabile bisogno di fare attività all’aria aperta e, dall’autunno all’estate, il Salento è Open Air!

Sei pronto per scoprire quali attività provare, senza che freni inibitori o stagionali ti condizionino?
Via gli schemi mentali, con uno zaino in spalla, abbigliamento comodo e un bel sorriso premi start.
Dopo aver scelto il tuo hotel o  un’altra struttura ricettiva, prenota un’escursione in bici, a piedi, una lezione di kitesurf o fai un astro-viaggio.

Esperienziale. Sì

Nella nostra infografica abbiamo pensato a belle attività open air che ti permettano prima di tutto di scoprire sperimentando.
Il territorio salentino ha molto da svelare e noi siamo convinti che impugnare una bici o percorrere un sentiero a piedi sia il modo migliore per conoscerlo, per apprezzarne le peculiarità. Ogni luogo ha qualcosa di caratterizzante e, se vuoi davvero scoprire questa fetta di Sud, devi farne esperienza. Nell’infografica ti consigliamo chi contattare per fare escursioni guidate sul territorio. Puoi fare un percorso random e piacevoli scoperte, ma vuoi mettere un perfetto conoscitore a tua disposizione?

Open Air. Idee e contatti

salento-bici-tourIn bici. Mare o entroterra? La direzione puoi sceglierla tu. Noi consigliamo entrambi, a piedi e in bici. Sei dell’idea che il ritmo slow di una passeggiata in bicicletta ti metta in connessione diretta con la natura? Carlo e Francesco di Salento Bici Tour la pensano esattamente come te (info@salentobicitour.org).

A piedi. Sono anni e anni che percorrono, a piedi e in bici, il territorio salentino condividendone la bellezza con chi partecipa alle loro uscite. Parliamo di Avanguardie (info@avanguardie.net).
Per camminare e addentrarti nel cuore della “terra salentina” puoi contattare anche Associazione Arneo Trek (asdarneotrekking@gmail.com) e Archès con i quali scoprire il Capo di Leuca e non solo (associazionearches@libero.it).

In sella. Nei pressi di Otranto, al maneggio di Lucio (maneggiodilucio@libero.it), fai una lezione a cavallo con lo “sceriffo del Salento”. Scoprirai molte cose sui cavalli.
Parlando di animali, sei mai andato a spasso con l’asino? In Salento l’associazione ‘Ndrizza le Ricchie promuove l’attività di trekking someggiato con itinerari urbani e rurali (infoasinosalento@gmail.com).

In verticale. Rimanendo in tema, prova l’arrampicata in zona Ciolo, nei pressi di Santa Maria di Leuca. Una sensazione da supereroi!
Sul territorio l’arrampicata va a braccetto con Salento Verticale, gruppo promotore delle attività outdoor in Salento (salentoverticale@gmail.com).

In balia dell’onda. Sperimenta il mare, passa da semplice “spiaggiante” a kiter junior. Basta affidarsi a buoni istruttori, come KiteSurf Lecce Club (info@kitesurflecce.com), e, assecondando il vento, entrare in sintonia con il moto ondoso. Esperienza adrenalinica.

In relax. Fare yoga all’aria aperta, magari sotto un albero d’ulivo. Ci pensi che bello?
Praticare le discipline orientali è un’esperienza da fare, noi ti segnaliamo la Scuola Arti Orientali “Il Sole” con una storia ben consolidata sul territorio (info@il-sole.it).

In gioco. Ti piace metterti in gioco? Prova il paintball e immergiti, giocando, nella natura salentina. Sviluppa il team building con Salento Paintball (info@salentopaintball.it).

Con gli occhi al cielo. Guarda le stelle, hai mai sentito parlare di astroviaggi?  Il Parco astronomico San Lorenzo, centro regionale riconosciuto, promuove appuntamenti, corsi di scienze astronomiche presso le scuole e tanto altro (info@astronomiacasarano.it). Segnaliamo anche il G.A.S. Gruppo astrofili salentini (astronomianelsalento@libero.it).

4 Seasons

Non c’è stagione che non sia indicata per fare tutte le attività elencate sopra. Prova il Salento tutto l’anno, ne scoprirai nuove sfaccettature quando le foglie cadono, quando la brina copre i campi al mattino, quando il sole inizia a scaldare, quando senza il cappello di paglia in testa sei cotto!

Salento Open Air - Infografica

Se l’infografica ti è piaciuta diffondila sul tuo sito! Utilizza il codice seguente:
[xyz-ihs snippet=”salento-open-air”]

Licenza Creative Commons Guida Salento Open Air di NelSalento.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

2 risposte

  1. Un’infografica stupenda e che sicuramente mi tornerà molto utile per le mie prossime vacanze in Puglia. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *