I lidi di San Pietro in Bevagna

Le spiagge salentine sono senza dubbio una delle prime attrazioni che spingono tantissimi turisti a recarsi in questa zona d’Italia, soprattutto dopo gli articoli online da parte di Lonely Planet e Travelers Today in cui se ne elogiano le incredibili qualità e l’indiscussa bellezza. Ce ne sono davvero tante e scegliere non è poi così semplice.

A seconda che amiate la comoda sabbia o le avventurose scogliere, potrete scegliere anche giornalmente una spiaggia diversa sulla quale trascorrere le vostre ore di sole, bagni in acqua e tintarella durante le vostre giornate di vacanza. Basti pensare ai due versanti salentini che, pur essendo vicini, sono caratterizzati da paesaggi completamente differenti: i lunghi tratti sabbiosi ionici non hanno quasi niente in comune con i tratti di alta e bassa scogliera adriatica.

La Spiaggia di San Pietro in Bevagna

Oggi vogliamo parlarvi della spiaggia di San Pietro in Bevagna, posizionata vicino Manduria, a nord di Porto Cesareo. Un comune pittoresco incastonato sulle Murge tarantine nel quale si apre l’omonima frazione balneare.

Questo tratto di costa è caratterizzato soprattutto da una lunga spiaggia, soffici dune bianche e scogliere basse, perfetta quindi per chi è con bimbi piccoli o è semplicemente in cerca di comodità. Il litorale è molto ampio e circondato da vegetazione profumata, che conferisce al luogo un suggestivo aspetto selvaggio.

Fonte: Vizionario.it

Oltre a molti lidi sono presenti lunghi tratti di spiaggia libera e non dovrete necessariamente affittare sdraio ed ombrellone. Saranno disponibili inoltre numerosi chioschi e bar per pranzare, mangiare un gelato o trovare refrigerio nelle ore più calde.

Curiosità su San Pietro in Bevagna

Il nome della località è legato alla storia dell’apostolo San Pietro, che pare naufragò su queste spiagge in seguito ad una tempesta che lo colse durante un lungo viaggio in mare. Stanco ed assetato si fermò nei pressi di una statua pagana, dove era posizionato un pozzo di acqua dolce, fece il segno della croce e la statua si frantumò. Assistendo a quel miracolo in molti iniziarono a convertirsi al Cristianesimo e la zona iniziò ad affollarsi di persone desiderose di ripercorrere i luoghi sacri visitati dal santo.

I fondali sabbiosi conferiscono al mare un aspetto assolutamente unico, limpido, dai riflessi cromatici sbalorditivi, degni di una vera e propria cartolina a grandezza naturale nella quale potrete immergervi. Il posto perfetto insomma per fare un bagno rinfrescante con la propria famiglia o con gli amici.

Raggiungere la spiaggia di San Pietro in Bevagna è semplice, arrivando da Torre Colimena e Punta Prosciutto troverete la spiaggia a circa due chilometri a ridosso della litoranea. Potrete parcheggiare lungo la strada e vi ritroverete direttamente in spiaggia, senza dovervi avventurare più di tanto lungo la costa salentina.

Percorrendo qualche altro chilometro invece, entrerete nel paese vero e proprio, con bar, ristoranti, pizzerie ed ogni genere di servizio. In modo da poter trascorrere una giornata spensierata al mare e visitare questo affascinante centro salentino, che d’estate si anima magicamente grazie all’arrivo dei numerosi turisti.

La spiaggia di San Pietro in Bevagna vi aspetta con le sue numerose caratteristiche per regalarvi giornate spensierate di mare, natura e divertimento lungo la bellissima costa del Salento.

Come arrivare a San Pietro in Bevagna

Se hai deciso di fare un tuffo nelle splendide acque dei lidi di San Pietro in Bevagna, dovrai percorrere la “Litoranea Salentina”, SP112. Per farlo, puoi scegliere diversi mezzi di trasporto: dalla classica auto al bus, alla bici. Si, hai letto bene, in bici. Le spiagge, infatti, si trovano a due passi da San Pietro in Bevagna, perfette da raggiungere con una passeggiata in bicicletta.

Mappa di San Pietro in Bevagna e dei suoi lidi


Visualizza mappa ingrandita

Una risposta

  1. Ieri ero nella splendida spiaggia 🏖 di San Pietro in bevagna , sono rimasta sconvolta dalle centinaia di mozziconi di sigarette lasciate nella sabbia !! Nessun controllo nessuno che si preoccupava di tenere pulita la spiaggia !!! Una vergogna!!! Ho raccolto come sempre plastica e mozziconi ma è una battaglia senza fine !!! Fate qualcosa!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *