Maldive del Salento: dove sono e come raggiungerle

Avrete sicuramente sentito parlare spesso delle splendide dune di sabbia che vanno a delimitare il tratto di costa di Pescoluse, marina di Salve. Questo particolare tratto di costa  le “Maldive del Salento” prende il nome dallo stabilimento balneare situato proprio in questo tratto di costa.

Spiagge Maldive del Salento

Si tratta di una delle località balneari più belle e particolari di tutta la costa salentina, dove il litorale è basso e sabbioso ed è caratterizzato da una sabbia finissima e molto chiara, da qui il paragone con le Maldive.

 

Foto di Biagio Santantonio da Vizionario.it

Inoltre, grazie alla sua particolare posizione, rivolta verso Sud, questa spiaggia gode di un’acqua limpida e cristallina; il tutto incorniciato da un alternarsi di canneti e acacie.

Venire da queste parti vi darà l’impressione di entrare in un paesaggio tipicamente da cartolina!

Oltre allo spettacolo visivo, il luogo è interessante anche per tutta una serie di caratteristiche più “pratiche”. Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di una spiaggia molto ampia, dove gli stabilimenti, seppur cresciuti negli ultimi anni, restano comunque pochi.

Questo significa che è possibile trascorrere delle giornate in questo spettacolo della natura usufruendo tranquillamente della spiaggia libera, munendosi quindi di un semplice ombrellone, senza spendere nulla.

Video sulla spiagge delle Maldive del Salento

 

La tua vacanza nelle Maldive del Salento: parcheggi, locali ed eventi

Lo stabilimento balneare “Le MaldiVe del Salento” attira moltissimi turisti, soprattutto nel mese di Luglio ed agosto, ma proprio per questo è dotata di un parcheggio molto grande, dove è possibile lasciare la propria auto anche tutta la giornata. Inoltre in zona si trovano bar, paninoteche e simpatici locali dove è possibile fermarsi per uno spuntino e assaggiare magari qualche specialità locale.

Approfittando di uno scenario di tale portata, sono molti gli eventi che vengono organizzati su questa spiaggia, da semplici happy hour in riva al mare a dei veri e propri spettacoli musicali.

Il più emozionante è sicuramente quello realizzato nella notte di San Lorenzo, quando allo spettacolo della pioggia di stelle si accompagna l’atmosfera creata dai numerosissimi falò che vengono accesi per l’occasione sulla spiaggia, illuminandola completamente.

Una visione vi assicuro, davvero suggestiva, immersa in un vero e proprio angolo di paradiso e molto vicina a numerosi altri luoghi d’interesse da poter visitare durante una gita in giornata in questa zona.

 

Dove sono le Maldive del Salento

In ogni caso capirete di essere arrivati allo stabilimento balneare “Le MaldiVe del Salento” quando vedrete una gigantesca sedia sdraio e un grande ombrellone lungo la strada,  che sono un po’ i simboli di questa spiaggia, presi d’assalto dai turisti che si fermano proprio in questo punto per farsi fotografare.

Foto di Biagio Santantonio da Vizionario.it

Se ho stuzzicato un po’ la vostra fantasia e avete voglia di visitare questo luogo meraviglioso, vi ricordo che la Marina di Pescoluse si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, accedendovi tramite la litoranea che collega GallipoliSanta Maria di Leuca.

Cartina Maldive del Salento


Visualizza mappa ingrandita

Dove alloggiare zona Maldive del Salento

Se invece state cercando le migliori strutture ricettive nei pressi delle Maldive del Salento per pianificare la vostra vacanza in questa terra meravigliosa, non dimenticate di seguire questi links dove potrete trovare numerose offerte per qualsiasi esigenza:

2 Responses

  1. Bellissima panoramica! Quale è secondo Voi una bella località di mare del Salento facilmente raggiungibile, dalla quale si possono fare delle escursioni nelle migliori località? Ringrazio anticipatamente per il Vs.gradito riscontro!

    1. Ciao Maria Angela,
      bella domanda? 🙂
      Prima di tutto dovresti sceglierti un versante dove soggiornare tra Jonico e Adriatico https://www.nelsalento.com/blog/costa-adriatica-o-ionica-ecco-le-tappe-piu-belle-del-salento/, per lo Jonico un punto centrale è la zona di Gallipoli (ma anche marine vicine più tranquille es Mancaversa, Torre Suda ect) dove in 1/2 puoi raggiungere tutte le spiagge a Nord (Porto Cesareo, Punta Prosciutto ect) o le spiagge a Sud (Torre san Giovanni, Maldive del Salento, Ect).
      Per Adriatico direi che il punto centrale è Otranto dove puoi raggiungere con facilità le coste a SUD (considera che a SUD di Otranto ci sono pochisisme spiagge ma molte scogliere e calette meravigliose) e le spiagge a Nord (Torre Dell’Orso ect)..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *