Vita notturna nel Salento

vita notturna salento 0
Lecce di notte. Immagine flickr by il cantiere licenza CC BY-SA.

Durante l’estate, ma non solo d’estate, il Salento pullula di vita anche a notte inoltrata. Vi diamo allora alcuni suggerimenti su come passare le vostre notti salentine perché “non di solo mare vive l’uomo”!

Cominciamo dalla città capoluogo. Lecce ha molte risorse per la vita notturna. Potete scegliere se passare una lunga e piacevole serata/nottata passeggiando per le numerose vie del Centro Storico che brulicano di vita o se farlo restando nei pressi di uno dei tanti locali. Potrete trovare di tutto: dal lounge bar chic, alle rosticcerie, passando per pub, creperie e altri locali più “alla mano”. Se volete gustare lounge cocktail vi consigliamo l’area di Piazzetta Santa Chiara con locali dove potrete sia sedervi all’interno o ai gazebo oppure prendere cocktail a basso costo da “portar via” e gustare in bicchieri di plastica sulla piazzetta. Se ai cocktail preferite i cicchetti, consigliamo il locale “Da Paolone” in Via Ascanio Grandi (una traversa di Via dei Perroni, anch’essa famosa per i tanti locali) che li offre di ogni tipo a prezzi stracciati. Per la musica notturna, il miglior posto della città è senz’altro quello delle Officine Cantelmo, nei pressi della Villa Comunale. Alle Officine vengono organizzati eventi ogni fine settimana e a volte anche negli infrasettimanali e troverete molto spesso concerti sia di star nazionali che di gruppetti locali, party a tema, selezioni musicali, ma anche iniziative culturali (specialmente nell’orario preserale). In base al tipo di evento potrete trovare ingresso gratuito o a pagamento. Per le discoteche, non ve ne sono in città, ma nelle vicinanze troverete il Bogaloo  a Surbo specializzato nella latinoamericana, il Livello 11/8 a Trepuzzi (più che una discoteca, un grande spazio per concerti), il Living nei pressi di Maglie e il Pepe Nero a Galatina.

vita notturna salento 3
La notte al Livello 11/8. Immagine pubblica da Pagina Facebook livelloundiciottavi.

Se siete in area gallipolina, invece, non potrete mancare alle lunghe serate del Parco Gondar che offre un vasto programma di concerti all’aperto o a quelle del Rio Bo, rinomata discoteca cult di Gallipoli con all’attivo ospitate di dj di rilevanza internazionale. Dal lato opposto, nella zona di Otranto, potrete godere della grande movida che affolla la città idruntina e della sua bellissima atmosfera, per poi andare a ballare spostandovi di alcuni chilometri presso il Bahia vicino ai Laghi Alimini o presso il Guendalina spostandosi a sud lungo la litoranea di Santa Maria di Leuca. Frequentato dai giovanissimi e universitari è poi il Ciak a Castrignano dei Greci.

Se invece volete unire la giornata al mare al post serata fatto di musica e ballo, allora consigliamo Torre San Giovanni, dove troverete molti locali che organizzano serate disco sulla spiaggia come il Colo Loco ed è presente anche la movida, oppure Torre Sant’Andrea, sede del Babilonia, un locale che dopo aver gustato cocktail o mangiato a sera inoltrata diventa discopub e talvolta nei pressi sono organizzati veri e propri concerti.

vita notturna salento 2
Divertimento al Living. Immagine pubblica da Pagina Facebook livingdiscoteca.

Infine, se ai concerti e alle discoteche preferite passeggiare all’aria aperta tra la gente, oltre alla già citata Otranto ricordiamo altre due località: Torre dell’Orso, dove potrete camminare in una lunga area pedonale con bancarelle di ogni genere, gustare gelati o buonissimi cornetti nella Pasticceria Dentoni , e Santa Caterina, meta dell’alto ionico prediletta per passeggiare su strade chiuse al traffico, nuove, bianche e selciate, tra frizzanti locali estivi e gelaterie da una parte e un meraviglioso lungomare dall’altra.

Tenete presente che i mezzi pubblici per spostarsi da una località all’altra non sono numerosi e diventano ancor meno di notte, anche se spesso vengono messe a disposizione navette per cui potete contattare i locali per maggiori informazioni. In linea di massima è meglio disporre di mezzo proprio per il movimento nell’hinterland salentino, ma ricordate, guidate sempre e solo da sobri!

vita notturna salento 4
Festa in maschera alle Officine Cantelmo. Immagine pubblica da Pagina Facebook officine.cantelmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *