Le migliori Masserie e Dimore a Porto Cesareo
Masserie & Dimore Storiche
Cerchi una masseria a Porto Cesareo e dintorni?
Porto Cesareo è una delle destinazioni più scelte nel Salento per le vacanze estive, per via della sua completa offerta alberghiera e ristorativa, nonché per essere la zona dove si trovano alcune delle spiagge più belle del Salento.
Sede dell’Area naturale marina protetta di Porto Cesareo e della Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, questa località vanta infatti un patrimonio paesaggistico di spessore, con bellissimi fondali che alternano sabbia finissima e basse scogliere, ospitando una ricca fauna marittima e una macchia mediterranea incontaminata.
Gli amanti delle vacanze culturali, inoltre, troveranno a Porto Cesareo e dintorni diversi monumenti religiosi e civili che vale la pena visitare, tra cui spiccano le diverse torri d’avvistamento erette nel XVI secolo per proteggere il Salento dalle invasioni dei turchi e dei saraceni: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione, quest’ultima ormai ridotta ad alcuni ruderi.
Porto Cesareo è anche nota per la sua vasta offerta di ristoranti, alcuni dei quali molto rinomati ed esclusivi, con un menù molto ricco a base di pesce e frutti di mare. Non mancano, inoltre, le opportunità di divertimento a Porto Cesareo, con discoteche e locali molto apprezzati da turisti e residenti.
Tutta la zona può diventare, durante l’alta stagione, molto affollata e di difficile accesso, per cui un’alternativa per soggiornare in tranquillità è quella di scegliere una masseria o dimora storica a Porto Cesareo o dintorni.
Questa soluzione, in effetti, consente al visitatore di trovarsi a due passi dalle bellissime spiagge della zona, soggiornando però in una struttura in mezzo alla natura con tutta la privacy e le comodità. Le diverse masserie a Porto Cesareo e dintorni includono servizi utili per ottimizzare al massimo l’esperienza, tra cui piscina, ristorante, giardino, parcheggio e navetta aeroportuale.
Molte strutture, inoltre, prevedono servizi extra quali Spa e centro benessere, noleggio bici, aria condizionata nelle stanze, connessione Internet e animazione per bambini. È vasta l’offerta di masserie e hotel gay friendly a Porto Cesareo, così come strutture pensate per disabili oppure che ammettono animali.
A pochi passi da Porto Cesareo, si trovano poi altri borghi e località balneari che vale la pena visitare, come Torre Lapillo, Porto Selvaggio, Nardò o Copertino, dove si possono visitare monumenti e castelli o fare degustazioni nelle cantine locali; nei dintorni ci sono altre bellissime spiagge come Porto Prosciutto, Le Dune, Punta Grossa o Togo Bay. A solo mezz’ora in auto da Porto Cesareo si trova Gallipoli, con le sue tantissime spiagge e il meglio della movida salentina.
Ci sono, inoltre, borghi e città degne di essere conosciute anche lungo la costa adriatica del Salento, che non possono assolutamente essere lasciate fuori dall’itinerario previsto per le vacanze; da segnalare sicuramente Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme e Tricase, arrivando fino a Santa Maria di Leuca nell’estremo più meridionale del Salento.
Su questo portale potrete trovare le migliori masserie in altre zone del Salento, come ad esempio nell’entroterra di Maglie o Lecce oppure sulla costa ionica, a Gallipoli o Ugento, o infine nel meglio della costa adriatica, ad Otranto o Tricase.