Hotel nel Salento

Ristoranti e Bar nel Salento a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme

Ristoranti e Trattorie a Santa Cesarea Terme

Ristoranti, Pizzerie e Trattorie a Santa Cesarea Terme

Mare, sole, spiagge da sogno, acque cristalline e una macchia mediterranea a perdita d’occhio, da sole non bastano per avere un’idea delle bellezze salentine. Cos’è che manca all’appello? Ovviamente la cucina salentina!

I ristoranti e le trattorie di Santa Cesarea Terme, uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento, offrono uno spaccato gustoso e genuino della variopinta cucina salentina, fatta di ingredienti apparentemente poveri, provenienti dai fondali pescosi e dalle terre particolarmente feconde.

Ristoranti tipici a Santa Cesarea

La cucina di Santa Cesarea sa come stupire e attrarre anche gli avventori più schizzinosi. Qui sarai sicuro di trovare davvero pesce fresco a prezzi imbattibili nei ristoranti tipici.

La gastronomia di Santa Cesarea Terme è sicuramente ricca di sapori autentici che, mischiandosi tra loro, possono produrre delle vere e proprie prelibatezze: la base di questo tipo di cucina si caratterizza per la presenza, perlopiù, di alimenti poveri, come per esempio le verdure, i legumi e gli ortaggi.

Non possono ovviamente mancare deliziosi prodotti ittici nei ristoranti tipici di una città lambita da uno dei mari più belli d’Italia. La combinazione di tutti questi ingredienti può dare a qualsiasi piatti un gusto eccezionale che farà impazzire le vostre papille gustative.

Le Migliori Trattorie a Santa Cesarea

La cucina di Santa Cesarea si differenzia dal resto della cucina salentina, dalla presenza di ingredienti principalmente legati alla pesca. Quella salentina è composta per lo più da alimenti ricavati dalla terra, con ingredienti molto semplici come le cicorie, le rape, i legumi e gli ortaggi come peperoni zucchine e melanzane.

Nelle migliori trattorie a Santa Cesarea, la cucina locale offre numerosi piatti a base di pesce, infatti una delle attività più conosciute e tramandate da generazione in generazione è la pesca.

I piatti più tradizionali della cucina di Santa Cesarea sono la ” Scapece “, un piatto tipico molto consumato durante le festività paesane, composto da pesce fritto, pane grattugiato e zafferano, ” lu purpu alla pignata ” che sarebbe polipo lessato in acqua, cotto in un recipiente di terracotta, chiamato appunto ” pignata “. Pietanze che vanno a comporre i menù delle migliori trattorie di Santa Cesarea. Scopri dove assaporare questi piatti tra i ristoranti che ti consigliamo!

Se vi trovate in altre importanti località del Salento ecco una lista dei migliori ristoranti a GallipoliOtranto, Lecce, Porto Cesareo, Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca