Le migliori Ville e Villette a Santa Maria Di Leuca

Filtri impostati:

Località

N. di Stelle

Accessori

Aree

Posizione

Santa Maria Di Leuca
5 ospiti max

Elenco di Ville a Leuca

Ville a Santa Maria di Leuca?

Rinomata località turistica, Santa Maria di Leuca fa parte del comune di Castrignano del Capo, di cui è diventata frazione dopo che per molti anni era stata divisa dal punto di vista amministrativo anche con Gagliano del Capo. Si trova a circa 70 km dal suo capoluogo, la splendida Lecce, Capitale del Barocco, ricca di celebri monumenti e chiese, primo fra tutti lo spettacolare Duomo.

Il suo nome deriva dal greco, e significa “bianco”, probabilmente in virtù del colore candido delle rocce a picco sul mare, o meglio, sui due marila cittadinainfatti, nell’immaginario collettivo (ma non solo), rappresenta la linea di demarcazione fra le acque del Mar Adriatico e dello Ionio. Dalle alture della località è visibile molto spesso una linea che individua l’incontro fra le correnti del Golfo di Taranto e quelle dal Canale d’Otranto.

Si compone di una parte a nord, sopra il promontorio, su cui si trovano la bella Basilica e l’imponente Faro, uno dei più rilevanti d’Italia, mentre la Marina è situata fra le Punte Mèliso e Ristola, Quest’ultima, per molti anni, ha rappresentato soltanto l’approdo di molti pescatori, ma è verso la fine dell’800 che affiora, da parte dell’aristocrazia salentina, e pugliese in genere, quell’interesse turistico che, ancora oggi, viene mantenuto intatto. Suggestiva e particolare, è ben collegata anche ad altre imperdibili località della costa salentina, sia adriatiche che ioniche, come le rinomate Gallipoli ed Otranto, e come la spiaggia di Pescoluse, le famose “Maldive del Salento”.

Ed è proprio del 1800 circa la costruzione della maggior parte delle splendide ville che troviamo ancor oggi, trasformate in strutture ricettive, spesso di alto livello, arredate e corredate in vari stili, che vanno dal toscano al francese, dal gotico al pompeiano, dallo ionico al moresco, impreziosendo tutto il territorio, già di per sé suggestivo.

Sul nostro portale, potrete trovare un’ampia panoramica dell’offerta di ville e villette, immerse nella profumata campagna salentina, ricca di uliveti e alberi da frutto, o più vicine al mare, per godere di una vista impagabile, oltre che di tutti i comfort di cui sono accessoriate. Scegliere è facile: è sufficiente filtrare le caratteristiche che maggiormente si desiderano per ottenere fra i risultati una selezione delle ville disponibili, e verificare quella più adatta alle proprie necessità ed esigenze. Dal nostro sito è possibile ricevere un preventivo personalizzato, e verificare opzioni e servizi per tutte le tasche, comparando prezzi e guardando foto ed immagini descrittive.

Le dimore a ridosso del lungomare presentano spesso le caratteristiche “bagnarole”, strutture tipiche, in pietra o legno: quasi ogni villa aveva la propria che, per l’epoca, rappresentava la zona balneare privata, dove potersi cambiare e rimanere in totale privacy. Molte delle ville ospitali odierne mantengono questa dependance particolare, oltre ad ampi spazi all’aperto, con lettini prendisole o zone barbecue.

Prenotare un soggiorno in villa a Santa Maria di Leuca è senza dubbio un’ottima soluzione sia per un week end romantico di coppia che per una vacanza elegante e raffinata in compagnia: alcune soluzioni presentano anche una bella piscina estiva e parcheggio privato. Selezionate le nostre proposte per scoprire in quale struttura ospitano volentieri anche gli amici animali, e per individuare le soluzioni più adeguate, senza barriere architettoniche, in caso di ospiti a ridotta abilità motoria.

In quasi tutte le ville, comunque, sarà possibile trovare climatizzazione calda/fredda, tv color, connessione internet gratuita, e molti altri servizi. Per una perfetta vacanza, fra i due mari del Salento, in completa autonomia e molto charme.

Se invece stai cercando Ville in altre zone del Salento, per la costa Adriatica ti consigliamo Torre Dell’OrsoOtrantoTricaseSanta Maria di Leuca oppure per la Costa JonicaTorre VadoTorre SudaPescoluseTorre San GiovanniMarina di MancaversaGallipoli e Porto Cesareo.

Per l’entroterra invece Nardò, una bellissima cittadina a pochi km da Santa Maria al Bagno.