Andrano

 

By LupiaeOwn work, CC BY-SA 3.0

Andrano è una graziosa cittadina che si trova lungo la strada di collegamento tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Il centro fu insediato dai superstiti che scamparono alla distruzione dell’antico Casale di Cellino, avvenuta nel V secolo d.C.

Notizie che riguardano l’inizio di Andrano, si hanno solo a partire dal XIV secolo, periodo in cui il centro appartenne alla famiglia De Hugot.

Nel XVI secolo, il feudo fu acquistato dai De Castillo. Fino al XVIII secolo, si susseguirono svariati signori, tra cui i Bortone, i Saracino, gli Spinola ed i Galloni.

Gli ultimi feudatari furono i Caracciolo di Marano, che governarono fino al 1806, anno in cui decadde la feudalità. L’icona che sovrasta lo stemma civico riproduce un fascio di sette spighe di grano, simbolo della principale attività degli abitanti di Andrano che erano considerati molto esperti nelle attività agricole.

Sguardo su Castro dall'interno di Torre del Sasso (Marina di Andrano).
Sguardo su Castro dall’interno di Torre del Sasso (Marina di Andrano) di Gianfranco Panico

 

Andrano vanta la presenza di interessanti monumenti artistici, tra cui il Castello, che fu edificato nel XVII secolo, su una fortezza duecentesca. È a pianta quadrangolare, con quattro torrioni.
Due sono a forma cilindrica, mentre gli altri due sono a forma quadrangolare. La facciata esterna è decorata in stile barocco e, all’interno vi è un grande cortile.
Inizialmente, la struttura fu utilizzata per scopi difensivi e di vedetta e, successivamente, fu trasformata in residenza gentilizia, e fu abitata dalle famiglie dei feudatari.

Di Andrano fa parte la frazione di Castiglione

 

CHIESE

Tra gli edifici sacri, vi è la Chiesa Madre dedicata a Sant’Andrea Apostolo, che risale al XVIII secolo. 

La pianta è a croce latina e all’interno vi sono custodite delle statue in cartapesta e numerose tele, raffiguranti San Giuseppe, l’Immacolata, San Vito ed altre figure sacre. Nei pressi della chiesa madre, si erge la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita tra il XVI ed il XVII secolo per ringraziare la Vergine, per aver protetto il paese, durante l’invasione dei turchi.

La Chiesa dei Domenicani, invece, risale al 1561 ed è stata completata nel secolo successivo. Presenta una facciata a due ordini simmetrici compresi tra lesene laterali. Un portale con stucchi caratterizza l’ordine inferiore.

La Chiesa dei Domenicani all’interno conserva pregevoli altari ed ospita la tomba di Antonio Saraceni.

In piazza Regina Margherita su una colonna è posta la statua di S. Domenico del XVIII secolo.

All’esterno del nucleo urbano, è ubicata la bella Cripta Basiliana dell’Attarico, nella quale si possono ammirare i resti di antichi affreschi.

CASTIGLIONE

 

Andrano ha Castiglione come piccola frazione, situata sulla strada che conduce a Montesano Salentino

Il nome della frazione deriverebbe dalla presenza di un Castello del quale, ai giorni nostri, non vi è più traccia.

Il nucleo originario del paese, che comprendeva anche l’antico castello, fu distrutto durante una delle tante incursioni dei turchi verso il X-XI secolo.
Il centro tornò ad essere abitato verso il 500, quando divennero meno frequenti i cruenti attacchi dei musulmani.

Al 500 risale la chiesetta principale del paese, dedicata a San Michele Arcangelo che conserva, all’interno, una antichissima cripta basiliana anteriore all’anno 1000.
Di fronte alla chiesa è possibile vedere la Cappella dell’Annunziata.

Strutture Ricettive a Andrano

Masserie e Dimore
20 ospiti max

Altri Partner a Andrano

Guide e Articoli relativi a Andrano

Guide

Feste e Sagre ad Andrano

Sagra “Tu Taraddhu” (Castiglione) Periodo: 23 luglio Sagra del tarallo, tipico prodotto salentino. Festa e Fiera di S. Maria Maddalena

Leggi Tutto »
Consigli Utili

Marina di Andrano e la Grotta Verde

Viaggio nella località di Marina di Andrano dove è presente un capolavoro naturale che, pur essendo lontano dai maggiori centri di attrazione turistica, riesce ad incantare: la Grotta Verde.

Leggi Tutto »