Di Lupiae – Opera propria, Pubblico dominio
Aradeo dista da Lecce circa 28 Km, da Galatina Km 6 e Km 12 da Gallipoli. Aradeo, ha radici storiche greco-bizantine.
Il nome Aradeo proviene dal latino (altare di Dio) ed è stato sempre ritenuto come testimonianza della profonda religiosità dei suoi fondatori. Infatti lo stemma del paese raffigura un altare coperto da una tovaglia, con calice, l’ostia e due candelabri accesi.
Intorno al 1400, il paese fu donato al Monastero dei Francescani. Da questi passò agli Olivetani, per ordine di Alfonso II.
Con l’avvento degli Asburgo d’Austria ci fu una grande trasformazione economica e sociale del paese.
Ad Aradeo il Palazzo Baronale Tre Masserie, impropriamente chiamato Castello, venne ricostruito come residenza fortificata baronale nel secolo XVI su una vecchia struttura e poi ampliato nel 1655. Presenta un’imponente mole con una facciata austera.
Interessante l’adiacente oratorio che esibisce un elegante prospetto. Importante anche Palazzo Grassi: palazzo del XVI secolo incastonato nello splendido centro storico.
E’ presente anche una colonna votiva dedicata a San Giovanni.
CHIESE
Aradeo presenta la Chiesa SS. Annunziata, che risale al XVIII sec.
Sulle pareti interne trovano posto due tele raffiguranti la Pentecoste e la Madonna dei Fiori databili al XIX secolo, dello stesso periodo una statua in cartapesta della SS. Trinità.
Presenta una modesta facciata con semplici linee architettoniche ed un sobrio campanile. Ingrandito durante i lavori di restauro del 1873, le furono aggiunti due cappelloni e l’altare maggiore fu spostato.
Le altre chiese sono: quella dedicata a San Nicola protettore del paese, che purtroppo fu abbattuta nel 1964, quella di San Giorgio e quella di Santo Stefano, edificata nel secolo XII nel centro antico, è uno dei monumenti più interessanti dell’arte medioevale-bizantinza.