Carovigno

Foto Di Carovale3 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46540582

Carovigno è situata nella fascia interna dell’alto salento su un colle della Murgia di sud-est a 7,5 km dalla costa adriatica (ma nelle contrade interne dista anche 8 o 9 km) e 28 km dal suo capoluogo di provincia, Brindisi. Ha una superficie di 105 km2 ed è situato su un’altitudine massima di 172m s.l.m.

Il territorio del comune è per il 20% pianeggiante (qui vengono praticate le colture di ortaggi) e 80% collinare. Quest’ultima zona è ricca di oliveti ultra centenari, mandorleti e vigneti (utilizzati per la produzione di vino). Invece, molto modeste sono le estensioni di macchia mediterranea, ormai in via d’estinzione.

Non vi sono vasti corsi d’acqua, a causa della costituzione del terreno e per le poche piogge (soprattutto in estate). Ma quando avvengono eventi piovosi che si susseguono in modo più intenso, si ricostituiscono alcuni canali che corrispondono alle lame naturali. Tra questi vi sono il Canale Reale a Torre Guaceto e il Canale di Santa Sabina, nella frazione di Torre Santa Sabina. Carovigno è inoltre, grazie ad alcuni trulli situati nelle contrade interne, uno degli ultimi paesi della Valle d’Itria

Strutture Ricettive a Carovigno

Hotel
8 ospiti max

Altri Partner a Carovigno

Guide e Articoli relativi a Carovigno