Marina di Mancaversa

Guida alle Vacanze a Mancaversa,  consigli sulle spiagge, sul mare, dove andare e dove dormire.

Foto di Franco Mantegani 

Mancaversa è la marina di Taviano, da cui dista appena 5 km, e si affaccia sullo Ionio poco più a sud di Gallipoli. Il nome si dice che derivi dal fatto che i pescatori gallipolini definivano in tale maniera la parte di costa sul versante sinistro dopo Punta Pizzo, e quindi mancino (versa-manca, da cui Mancaversa). Un’altra ipotesi è che il significato derivi dal termine dialettale baccaversa, cioè “barca rivoltata”. A favorire quest’ultima etimologia è anche un documento del 1920 di Cosimo De Giorgi, noto geografo locale del tempo, dove si riferisce alla località come “Baccaversa”.

Il primo nucleo di case a Mancaversa fu costruito intorno agli inizi del 1900 non già da pescatori, ma direttamente dalle famiglie tavianesi più agiate che volevano un proprio luogo di villeggiatura.

Con l’avvento del turismo estivo, la Marina ha visto un deciso impulso edilizio così oggi tra giugno ed agosto si popola, oltre che dagli stessi cittadini tavianesi e dei paesi limitrofi, anche da tantissimi turisti che sono attratti dal mare pulito e incontaminato assieme alla maggiore tranquillità della cittadina rispetto ad altri centri più conosciuti.

marina-di-mancaversa-notte

Foto di Franco Mantegani 

La costa è fatta prevalentemente di bassa scogliera facilmente attraversabile per il mare e dove volendo si può restare per prendere il sole. Vi sono poi anche due piccoli tratti sabbiosi, di cui il maggiore è conosciuto come “Mancaversa dei Cavalli”. La forma di questa caletta ricorda proprio quella di una staffa di cavallo ed è più indicata per andarci con i più piccoli. Se amate gli spettacoli paesaggistici, passate le ore del crepuscolo nel tratto costiero che da Mancaversa porta al vicinissimo Posto Rosso, ammirerete dei tramonti di rara bellezza! La particolarità è che sembrano durare molto più della media e il sole sembra ravvicinarsi diventando un enorme disco rosso all’orizzonte

Nell’entroterra Mancaversa cattura lo sguardo ancor di più grazie al verde curato che sovrasta le bianche costruzioni, ma anche per i parchi e i giardini perfetti per trascorrere il tempo libero specialmente con i bambini. Il turismo ha favorito la nascita di numerose strutture sportive (campo di calcio e calcetto, campi da tennis e da bocce, piscine, maneggi, oltre a percorsi studiati per la corsa campestre), di accoglienti e attrezzate strutture ricettive (hotel, locande, residence e strutture per il turismo familiare), nonché di invitanti e caratteristiche strutture di ristoro, meta di buongustai alla ricerca di sapori locali antichi e nuovi. Non mancano nelle vie i negozietti dove trovare giornali e generi alimentari più comuni, mentre sul mare troverete chioschetti e ristorantini.

Specialmente ad Agosto si tengono frequentemente feste e sagre che catturano l’attenzione dei paesi limitrofi, tra cui ricordiamo la festa dello spumone, la sagra del panino extralungo e Mancaversa in fiore, evento che richiama l’importanza della cultura dei fiori nei dintorni, attività per cui è rinomata la stessa Taviano. Ma frequentemente si tengono anche altre manifestazioni come concerti, cinema all’aria aperta e spettacoli teatrali.

La sua posizione è perfettamente strategica, infine, per arrivare sia a Gallipoli a nord, che alle marine di Ugento ed a Leuca proseguendo verso sud, permettendovi di beneficiare di costi molto più bassi.

mare-marina-di-mancaversa

Foto di Franco Mantegani 

Strutture Ricettive a Marina di Mancaversa

Appartamenti e Case Vacanza
2 ospiti max

Altri Partner a Marina di Mancaversa

Guide e Articoli relativi a Marina di Mancaversa