Nociglia

Di LupiaeOpera propria, CC BY-SA 3.0

Nociglia si trova a Sud di Lecce, dal quale dista Km. 39, da Gallipoli la separa 34 Km e da Leuca 27 Km.

Quando il popolo Romano si indirizzò verso l’antica Messapica, invadendo e distruggendo i villaggi incontrati, la gente del posto si rifugiò nel vicino bosco Belvedere per sfuggire al nemico romano.

Quando fu scampato il pericolo, alcune popolazioni uscirono dal bosco per ritornare nei loro paesi abbandonati; altri invece decisero di rimanere su questo vasto altopiano apprezzando le caratteristiche territoriali del luogo che consentiva il pascolo degli animali, la caccia e al raccolta dei frutti.

Nel corso dei secoli il bosco Belvedere divenne dapprima una contea del re Tancredi e poi un feudo di Carlo I D’angiò, affidato alla famiglia De Hugot, che la ereditarono come casale della contea di Castro e Ugento, essendo imparentata con la famiglia Orsini del Blazo.

Grazie all’ottima posizione geografica di cui gode, collocato da secoli sulla via Traiana e attualmente sull’arteria provinciale Lecce-Capo di Leuca, che gli assicura un facile collegamento ai centri circostanti, Nociglia è  diventato un importante paesino del Salento.

Le costruzioni più importanti dal punto di vista storico e artistico di Neviano sono:

il palazzo baronale, edificato alla fine del XVII secolo, accanto ai resti del castello cinquecentesco, presenta una sontuosa facciata con un elegante portale e un raffinato balcone di gusto settecentesco.

La Cappella di San Nicola, d’origine medievale, ospita affreschi risalenti ai secoli XIII e XIV, raffiguranti la Vergine col Bambino, Santa Lucia, San Nicola e Sant’Antonio Abate.

La Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Nicola, è stata eretta nella seconda metà dell’Ottocento.

Il Santuario della Madonna degli Angeli, è situato in località Fascesce, sulla strada provinciale per Poggiardo.

Strutture Ricettive a Nociglia

Altri Partner a Nociglia

Guide e Articoli relativi a Nociglia

Nessuna struttura ricettiva regitrata a Nociglia