Ortelle

Di LupiaeOpera propria, CC BY-SA 3.0

Ortelle è situata nel Sud-Est del Salento, tra gli assi stradali che da Maglie portano a Santa Cesarea Terme e a Santa Maria di Leuca.

Il toponomio deriverebbe da Ortedde ‘piccoli orti, RHOLFS’, che ne caratterizzano parte del territorio secondo l’uso salentino di trasformare le cave esauste in piccoli appezzamenti produttivi dopo avervi trasportato della terra coltivabile.

La sua prima fase insediativa riconoscibile è costituita dalla facies rupestre della quale risultano ancora superstiti la Chiesa della Madonna della Grotta (Madonna delle Grazie), la quale ospita affreschi che vennero restaurati nel secolo XVII, e tre altari eretti a ridosso delle pareti; la chiesa  dei SS. Vito e Marina, edificata su di una cripta, ricavata nel tufo, la quale è internamente affrescata.

L’attuale centro abitato, di dimensioni contenute, si sviluppa in costruzioni a uno o due piani al massimo ma con diffusa presenza di ‘bassi’ e scantinati, molti scavati nella roccia, forse residui dell’antico villaggio rupestre.

Ciò che colpisce maggiormente dell’agglomerato abitativo, è la proporzione modesta delle tipologie edilizie storiche di costruzioni semplici, lineari che rimandano alle condizioni economiche di scarsa floridezza dei secoli passati.

VIGNACASTRISI

frazione di Ortelle, secondo alcune ipotesi, il primo villaggio nacque intorno al 1532. Probabilmente, sul territorio venivano coltivate grandi estensioni di vigneti, appartenenti alla Contea di Castro.

Intorno al 1536, la popolazione aumentò notevolmente, grazie all’arrivo dei superstiti che scamparono alla distruzione del Casale di Castro. Per quanto riguarda le vicende feudali del piccolo centro, probabilmente anche Vignacastrisi seguì le sorti della Contea di Castro, fino al 1806.

La frazione, ha solo due edifici sacri: la Chiesa Madre, edificata molto probabilmente nel XVIII secolo, che si presenta elegantemente sobria, e la Congrega del Rosario.

Strutture Ricettive a Ortelle

Altri Partner a Ortelle

Guide e Articoli relativi a Ortelle

Guide

Feste e Sagre a Ortelle

Festa di San Giorgio   (Ortelle) Periodo: 23 Aprile Festa di San Giorgio. Celebrazioni religiose e civili. Festa dei SS. Giorgio

Leggi Tutto »
Nessuna struttura ricettiva regitrata a Ortelle