Surbo

Di LupiaeOpera propria, CC BY-SA 3.0

Surbo si trova a 5 Km da Lecce. Il nome del paese deriva da “soùrbon”, sorba, il frutto di una pianta in passato molto diffusa in queste contrade. E’ un paese dalle origini della dominazione spagnola su tutto il Mezzogiorno.

Surbo rimase pertinenza della città di Lecce, possedimento dapprima degli Altavilla poi dei Brienne, degli Enghien, degli Orsini del Balzo e infine, dal 1463, dei re aragonesi.

Nella stesso anno, furono feudatari di Surbo per circa 180 anni, i Sindaci di Lecce.

Intorno alla metà del XVII secolo, il paese fu staccato dalla giurisdizione di Lecce e ceduto in feudo ai Pepe, che lo tennero fino al 1750, poi lo vendettero ai Severino che rivendettero il Feudo nel 1759 ai Romano che lo possedettero fino al 1806, anno in cui fu soppressa la feudalità.

CHIESE

La Chiesa di Santa Maria del Popolo, è la Chiesa Matrice di Surbo. Edificata nel secolo XIV su una già preesistenza,  presenta una facciata sobria con un portale di gusto rinascimentale.

E” formata da una navata centrale, con braccio trasversale che le dà la forma di croce latina. Al suo interno vi sono 12 altari, oltre l”altare maggiore.

Attigua al prospetto della chiesa, vi è la torre dell”Orologio, eretta nel 1586 e la torre campanaria, alta 25 metri con alla sommità una banderuola segnavento che raffigura Sant”Oronzo nell”atto di benedire la città.

La Chiesa di San Giuseppe o della Natività di Maria Santissima, è del XVII Secolo. Entrando nella chiesa si ha di fronte l”altare maggiore dedicato alla Natività di Maria scolpito nel 1661.

La Chiesa di San Vito, databile al XVII Secolo, originariamente era denominata “Chiesa del Salvatore”.
L”altare maggiore è dedicato alla Trasfigurazione di Gesù.

La Chiesa di San Pantaleo, risale al XIX sec. Presenta la semplicissima facciata con due nicchie contenenti la statua di San Pantaleo e la statua di Maria Immacolata che schiaccia il serpente.

Dove si trova Surbo

mappa surbo

 

Strutture Ricettive a Surbo

Altri Partner a Surbo

Guide e Articoli relativi a Surbo

Guide

Feste e Sagre a Surbo

Fiera della Madonna d’Aurio Periodo: terza domenica dopo Pasqua Mercato tipico con vendita di tessuti, terrecotte e merci varie. Fiera

Leggi Tutto »
Nessuna struttura ricettiva regitrata a Surbo