La masseria San Nicola a Patù è una tipica masseria salentina originaria del 1500. Nell’antichità era il fulcro di tutte le attività agricole della zona circostante. La struttura, pur essendo stata rimodernata, ha mantenuto intatto lo stile architettonico e strutturale e infatti, come tutte le masserie salentine, presenta un edificio centrale più ampio con diverse stanze per ospitare la famiglia padronale. Questo edificio è circondato da monolocali più piccoli utilizzati, un tempo, dai contadini, dai “massari” e come stalle per gli animali.
Adesso i monolocali, interamente restaurati, sono dotati di ogni comfort di ultima generazione ma vogliono rimanere fedeli alla semplicità e all’essenzialità originali anche seguendo uno stile di arredamento rustico e campagnolo. Tutti i locali sono dotati di bagno privato con box doccia, angolo cottura attrezzato, climatizzatore caldo e freddo e connessione internet wi-fi.
Su richiesta sarà servita una colazione genuina con prodotti freschi di stagione chilometro zero coltivati in loco accompagnati da una selezione di dolci fatti in casa tipici salentini.
Oltre agli appartamenti saranno liberamente utilizzabili: il parco giochi per bambini, i campi di bocce, la pista di pattinaggio, l’angolo tv e la zona lettura. Tutto ciò insieme ad i giardini ed i cortili dove poter prendere il sole o trascorrere dei momenti di relax godendosi pienamente la calma e la tranquillità che la campagna salentina riescono ad offrire.
A disposizione degli ospiti anche un noleggio biciclette gratuito con le quali poter esplorare tutta la zona circostante o organizzare gite all’aperto.