Ristorazione nel Salento

Search
Generic filters
Località
Accesso disabili
Accesso internet
Parcheggio
Asporto
Cucina Vegetariana
Filtra per categoria
Bar
Chiosco sulla spiaggia
Creperia
Gastronomia
Lounge Bar
Pasticcerie e gelaterie
Pizzeria
Pub
Pucceria
Ristorante
Trattoria
Santa Maria Di Leuca

Ristoranti e Bar sulla mappa

Ristoranti e Trattorie nel Salento

Dove mangiare in Salento gustando al massimo le tipicità? In questo articolo consigliamo le tappe più interessanti dove gustare la famosa “cucina povera” salentina e tutte le sue rivisitazioni.


Ristoranti tipici nel Salento

Fra ristoranti, trattorie e osterie c’è l’imbarazzo della scelta per un buongustaio in visita in Salento. La gastronomia salentina è il frutto di tradizioni centenarie e di prodotti apparentemente “poveri”, provenienti soprattutto dalle campagne.

 

A frutta e verdura, quest’ultima soprattutto selvatica, si affianca lo squisito pesce dell’Adriatico e un consumo moderato di carne, soprattutto di cavallo. Il tutto accompagnato dalle migliori etichette del Sud, come il Primitivo, di Manduria e del Salento, il Negroamaro, il Susumaniello, la Malvasia Nera di Lecce e il Nero di Troia. Da questi principali vitigni prendono forma alcuni dei vini rossi migliori d’Italia.

 

Che dire, poi, dell’olio del Salento, che deve la sua fortuna, la sua prelibatezza e la sua bontà alla particolare miscela di olive che caratterizza il territorio salentino. Infine, una visita nei ristoranti tipici del Salento non può terminare senza un assaggio dei dolci salentini: il dolce Salento non produce soltanto pasticciotti ma si esprime anche nei mostaccioli, nelle pitteddhre, nei marzapani e nei fichi secchi ricoperti di cioccolato.


Le Migliori Trattorie nel Salento

La cucina è di sicuro una delle massime espressioni del Salento. Un’arte che segue ritmi lenti e il copione della stagionalità, ma che non manca di strizzare l’occhio all’estro creativo dei suoi cuochi e degli chef che qui sono nati o ritornati dopo aver sperimentato in giro per il mondo.

 

La cucina salentina, povera e genuina, prende dalla campagna dell’entroterra e dal mare delle due coste adriatica e ionica. Praticamente ogni posto dove mangiare in Salento, che sia ristorante o agriturismo, propone due menù diversi, composti da antipasti primi e secondi di terra o di mare.

 

Nei piccoli ristoranti tipici e nelle trattorie del Salento ancora oggi è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione: dalle orecchiette al sugo con la ricotta forte, alle cimette di rapa, passando per le alici all’aceto, la pepata di cozze, il polpo alla pignata ed il mitico rustico leccese.

 

Di seguito vediamo i ristoranti, le osterie e le masserie che con semplicità riescono ad arrivare dritti al cuore dei loro ospiti, in particolare potete vedere i ristoranti a Gallipoli, Otranto, Lecce, Santa Cesarea Terme, Porto Cesareo, Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca

Diventa Partner nelSalento!

Gestisci un’attività legata al turismo nel Salento?
Scopri i vantaggi di far parte della community nelSalento per far conoscere i tuoi servizi

Visibilità

Il nostro portale è visitato ogni mese da centinaia di migliaia di nuovi utenti. Probabilmente molti di questi stanno cercando attività come la tua.

Assistenza

Hai difficoltà a impostare la tua scheda? Vuoi modificare qualcosa? Nessun problema! Contattaci e saremo pronti ad aiutarti

Costo

L'inserimento della tua scheda è e resterà gratuito. Scopri i nostri piani premium per avere una marcia in più.