Una più che ottima scelta per mangiare nel suggestivo centro storico di Gallipoli è quella offerta da Le Garibaldine: cucina locale sia di mare che di terra con altissima qualità dei prodotti e freschissimo pescato. Un connubio perfetto fra la squisitezza del cibo, l’atmosfera accogliente della location e la gentilezza del personale: cos’altro occorre per trascorrere una piacevole serata?
Fra i piatti proposti da Le Garibaldine, una rapida ma doverosa menzione alle polpettine di baccalà fra gli antipasti, mentre relativamente ai primi ci sentiamo di consigliarvi le orecchiette ai frutti di mare ma anche quelle ai pomodori secchi e alla burrata, una prelibatezza.
Particolarmente buona la frittura di pesce, che si distingue anche per la sua ricchezza. Fra i secondi poi, il calamaro alla gallipolina è una delle specialità della casa che non vi pentirete di ordinare.
Pranzando o cenando a Le Garibaldine dovrete fare solo una brevissima passeggiata per poter ammirare la spettacolare facciata (e consigliamo decisamente anche di visitare l’interno) della Basilica cattedrale di Sant’Agata, un vero gioiellino dell’arte barocca risalente al 1600.